come conservare torte e pasticcini di gelato

Come conservare e servire al meglio gelato, torte e pasticcini

Hai comprato una torta o del gelato per festeggiare, ma ne è avanzata un po’, oppure hai scelto dei pasticcini, ma non sai bene quando sia il momento giusto per servirli: eccoti il post di spiegazione per risolvere ogni dubbio.

Gelato artigianale in vaschetta: come fare per conservarlo e servirlo al meglio

gelato artigianale da asporto come fare a conservarloIl modo migliore per servire il gelato artigianale in vaschetta è di estrarla dal freezer e tenerla in frigorifero per 15-20 minuti prima di gustarvelo.
In questo modo il gelato si ammorbidirà in maniera omogenea, mentre se lasciato direttamente a temperatura ambiente, tenderà a sciogliersi molto sulle pareti della vaschetta, e meno all’interno.
E se non finisco tutta la vaschetta?

Come evito che il gelato conservato in freezer diventi troppo duro e si rovini?

Assicuratevi di chiudere ermeticamente la vaschetta, eventualmente ricoprendola con un sacchetto, o pellicola per alimenti. È importante che non passino aria o acqua. Aiuterà, ma non risolverà in toto il problema.

Perché?
È una questione di chimica: scongelare e ri-congelare il gelato è un’azione che ne danneggia la struttura, o volendo essere più tecnici, che ne rovina l’emulsione. L’unico modo per scongiurare in toto che accada, è di evitare di sottoporlo a questo processo.
Il consiglio è quindi di acquistare più contenitori piccoli (come per esempio i nostri barattoli), che una vaschetta molto grande, il che vi aiuterà a non dover congelare una o più volte il gelato avanzato.

Torte e pasticcini di gelato e semifreddo: come fare per conservarle e servirle al meglio

Per torte di semifreddo e pasticcini: teneteli in frigorifero per un’ora, e poi serviteli direttamente a tavola.
Se si tratta di una torta con frutta fresca come decorazione, ci vorrà più tempo. Considerate un paio d’ore, opoure tenetela direttamente in frigorifero se consumata nell’arco della giornata in cui l’avete acquistata.

Per torte di gelato: conservatela in freezer fino a 5 minuti prima di servirla, da lì direttamente in tavola. Insomma, aspettate giusto il tempo di preparare piattini e posate.

Alcuni consigli per la conservazione in freezer delle torte, sia di gelato che di semifreddo: dividete già in porzioni la parte di torta rimasta,così scongelerete più facilmente il numero di porzioni che vi servono.
Evitate di avvolgere il prodotto con carta stagnola, preferite la pellicola per alimenti.

Per qualsiasi dubbio: chiedete a noi!

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.